Share

Redazione di manuali di autocontrollo

Redazione di manuali di autocontrollo

Redazione di manuali di autocontrollo

La redazione dei manuali di autocontrollo per le aziende è un processo che prevede la creazione di documenti che descrivono le procedure e le pratiche che un’azienda deve adottare per garantire la sicurezza e la qualità dei propri prodotti o servizi.
Il manuale di autocontrollo per la sicurezza alimentare (manuale haccp) è un documento redatto da un’azienda alimentare, solitamente in collaborazione con un consulente tecnico esterno. Il suo obiettivo è finalizzato in particolare a salubrità e sicurezza; tale concetto va oltre la semplice soddisfazione del cliente, puntando alla tutela della salute pubblica.
Esso deve essere realizzato sui principi del metodo haccp, dettati dal regolamento 852/04/ce (principale normativa di riferimento per gli operatori del settore alimentare). Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo tutte le aziende che si occupano di preparazione, produzione, commercio e somministrazione di alimenti (a titolo di esempio: ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta,
salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, residenze sanitarie assistenziali, mense, associazioni che somministrano alimenti, operatori della logistica, chioschi, discoteche, sagre, etc.).
Ogni azienda alimentare costituisce una realtà con caratteristiche strutturali operative proprie, differenti dalle altre; pertanto il piano di autocontrollo riportato nel manuale deve essere realizzato come “Un vestito su misura”, a tal fine sarò lieto di fornirvi una consulenza preventiva gratuita e senza impegno.

Share post: